Sono ormai 10 anni, animati da un ospite intollerante al glutine, abbiamo iniziato l’avventura della cucina senza glutine.
Seguiti fin dall’inizio dall’Associazione Celiaci italiana, con le indicazioni del tutore per la provincia di Bolzano, il Signor Corrado Monte e con il nostro chef di cousine Norbert Dejaco, abbiamo cercato le migliori soluzioni per offrire un soggiorno sereno nella nostra struttura, l’Hotel Acadia a Selva di Val Gardena. In seguito al corso obbligatorio dell’AIC, abbiamo iniziato a studiare le migliori soluzioni per offrire un servizio efficiente, di qualità ma soprattutto escludendo il minimo rischio di errore.
Ezio Prinoth, titolare e responsabile della decisione di offrire la cucina senza glutine, lo chef Norbert Dejaco, le receptionist ed il responsabile della sala, Roman Ploner, in varie riunioni, hanno studiato il piano di sicurezza a tavolino.
Per il resto, l’impronta della cucina di Norbert Dejaco doveva rimanere inalterata, le zone di lavoro in cucina totalmente riorganizzate, rimaneva l’importante e non facile compito di organizzare l’approvvigionamento di prodotti sicuri al 100%.
Naturalmente i prodotti delle case principali e produttrici di farine e farinacei senza glutine facevano parte della nostra lista viveri, ma volevamo di più.
Oltre ai prodotti segnati sul prontuario, l’uso di prodotti freschi di alta qualità dovevano dare il segno di massima qualità dando per il celiaco una VERA IMPRESSIONE DI NORMALITA’ .
E’ così, che la cucina di qualità dell’Hotel Acadia, complessa e ricercata senza dimenticare i veri gusti del singolo prodotto, i piatti semplici tanto amati dai bambini ed i piatti classici mediterranei sono diventati un componente fisso giornaliero.
Abbiamo coinvolto i nostri ospiti intolleranti al glutine, chiedendo di compilare un questionario al momento della partenza. Il 97,96% degli ospiti si sono espressi molto soddisfatti del nostro operato (la documentazione è visibile in reception) regalandoci tanta fiducia e carica per essere sempre più precisi.
Per aver ottenuto questo risultato, ringraziamo i nostri tanti ospiti, ormai in parte anche abituali. |
|
|